Personalmente ho quasi sviluppato una forma di dipendenza rispetto all'andare nello Spiti e passarci il maggior tempo possibile, e quando arriva la bella stagione non posso far altro che cedere. E non sono il solo, il piccolo gruppo di indiani e stranieri che ha preso a ritornarvi regolarmente cresce senza sosta. Per quello che mi riguarda, la ragione per questa irrefrenabile desiderio è molto chiara: non c'è posto al mondo dove io mi senta e funzioni meglio. E credo che sia di fatto la stessa cosa per tutti quelli che come me non riescono a soddisfare la loro voglia di Spiti.  Sapevo che questo luogo aveva qualcosa di speciale anche prima di arrivarci, tuttavia ci sono volute alcune visite per giungere a provare le sensazioni che provo ora.



All'inizio pensavo che non avrei parlato con nessuno dello Spiti, per evitare di rovinare un posto così bello e ancora così intatto. Poi ho capito che non è possibile fermare alcuno dall'andare in qualunque posto, e che chiunque ha il diritto di visitare anche un luogo come questo. Così mi è parso chiaro che al contrario avrei dovuto portarci il maggior numero possibile di persone, per mostrar loro il meglio del posto, per far loro entrare porte non aperte a tutti, per condividere esperienze meravigliose, insomma per farle felici.  Sono anche giunto alla conclusione che dovevo mettermi fretta nel fare tutto ciò, prima che la vallata e la sua gente prendano la stessa direzione sbagliata che altre zone simili per paesaggio e cultura, ad esempio il Ladakh, hanno già imboccato da tempo.



Sono un accompagnatore turistico abilitato e quindi posso condurre professionalmente gruppi di turisti o anche singoli individui. Se volete usufruire della mia esperienza per godere appieno di un viaggio nello Spiti potete farlo senza patemi. Il supporto tecnico e organizzativo viene curato dall'agenzia  Anfiteatro Viaggi di Ivrea (http://www.anfiteatroviaggi.it/sito-da/index.php), che oltre a fornire la soluzione standard studiata per garantire una fruizione ottimale dei luoghi visitati nei tempi canonici del viaggio organizzato,peraltro diversa da altri prodotti simili, offre anche la possibilità di costruire viaggi completamente personalizzati,dove potete essere voi a scegliere tempi,modi e attività.

Se invece preferite organizzare il vostro viaggio da soli ma sentite la necessità di una persona esperta al vostro fianco sia nella fase di preparazione sia durante il viaggio vero e proprio sono disponibile a darvi tutta l'assistenza necessaria.